surf, pesca, trekking, windsurf, immersioni, equitazione, golf

La Sardegna è una terra che si concede molto alla pratica di diversi tipi di sport alcuni dei quali raramente praticabili altrove.
Il clima sempre dolce, invita alle attività all'aperto ed al vicinanza con la splendida natura, le diversità morfologiche dell'Isola con un mare tra i più stupendi del mondo ed un entroterra straordinario, creano l'ambiente ideale per le maggiori attività sportive.
Abbiamo raccolto alcune informazioni utili per la pratica degli sport più diffusi ed interessanti per approfondire le potenzialità della Sardegna in questo campo.
Si può accedere direttamente ai siti interamente dedicati alle singole attività o scegliere le caratteristiche specifiche ed i servizi ad esse legate.

La Sardegna è il luogo perfetto per il gioco del golf, non è solo il clima mite a facilitare la pratica di questa disciplina, l’insolita bellezza dei paesaggi, gli grandi spazi, la qualità degli impianti e la presenza di turisti provenienti da tutte le parti del mondo collaborano a fare dell'Isola una meta eccezionale per praticare il golf.
In Sardegna vi sono diversi campi da golf, da quelli molto noti come il Pevero (ritenuto da Robert Trent Jones la sua opera migliore) e Is Molas ad altri di costruzione recente fino ai campi pratica ed ai percorsi promozionali.
Vicino ai campi la Sardegna offre ottime Club House, stupende sistemazioni alberghiere, ristoranti ed infinite occasioni di vacanza.

La pesca é una delle "attività" più praticate durante la vacanza, naturalmente parliamo della pesca in mare perché siamo in Sardegna dove si può avere una barca in affitto nei diversi porti, da ricordare, il porto di Alghero, uno dei porti più importanti con oltre 500 posti barca e tutti i servizi in banchina. Molto confortevole perché realizzato nella città, specie per chi arriva in Sardegna dalle coste francesi o spagnole.
Altri porti possono essere quello Castelsardo, un porticciolo per 170 imbarcazioni molto sicuro, che dà riparo a chi viaggia tra la Corsica e la Sardegna, ma priva di pompa Carburante, oppure il porto di Cagliari è il principale porto dell'isola, e può ospitare oltre 500 imbarcazioni, offre tutti i essenziali servizi, compresa l'acqua in banchina.

Un altro sport praticato è Trekking, offre i luoghi più selvaggi del Mediterraneo.
Un isola incontaminata, di una bellezza mozzafiato.
In quale altro luogo potete camminare in boschi centenari, visitare un sito archeologico di eccezionale interesse, gustare il porcetto alla brace, e mille altri piatti impossibili poi, soddisfatti, riposarvi su una spiaggia bianchissima, coccolati dal vento, con di fronte a voi il mare più azzurro del mar Mediterraneo.
Nella provincia di Oristano si possono fare interessanti escursioni alla ricerca degli antichi percorsi dei carbonai, tra monti rivestiti da fitti boschi, torrenti impetuosi e ripide cascate.
Mentre dalla Gallura ad Alghero il nord della Sardegna é fonte inestinguibile di scoperte e di itinerari unici, dalle falesie di Capo Caccia nel golfo di Alghero, alle sugherete di Calangianus, al monte Limbara, ai graniti di Tempio.
Spesso nei trekking più interessanti si incontrano nuraghe, domus de janas, tombe dei giganti ed altre testimonianze dell'antica storia dell’isola.

Un atro sport molto praticato grazie alle sue coste e al suo mare sono le immersioni, come quelli che vengono effettuati nella riserva naturale marina Penisola del Sinis è perfettamente raggiungibile da Oristano e da Cabras, si tratta di un territorio di mare e di costa che si sviluppa, ad oriente dalla scogliera de "Su Tingiosu", sino a "Su Siccu" nel Golfo di Oristano, e ad occidente dall'Isola di Maldiventre allo Scoglio del Catalano.
I territori marini tra la penisola del Sinis e l'isola di Mal di Ventre, sono caratterizzati dalla varietà dei fondali e dalla ricchezza delle vite che li abitano.

Nel mare vivono pesci di ogni tipo, crostacei e molluschi; sul fondo un'esplosione di colori di coralli, spugne, madrepore, spirografi; nelle acque della Secca di Mezzo vivono gruppi di barracuda e spesso tra le acque limpide si possono guardare l’evoluzioni dei delfini che seguono le barche dei pescatori, o si può seguire il nuoto delle tartarughe marine.

Anche l’equitazione sono molto pratiche esistono Moltissime Associazioni Equestri in Sardegna, tutte ben attrezzate e organizzate per ospitare i cavalieri del "continente" e pronte con le loro guide ad accompagnarli in splendidi ed esclusivi escursioni.

La Sardegna per la sua conformazione geografica ed esposizione ai venti e le onde, si apre alla pratica del windsurf.
Il paradiso delle onde è nell'oristanese, a Capo Mannu sopra Putzu Idu o a Funtana Meiga, oppure Chia, quando soffia il levante o i venti da sud.
Chia è inoltre il luogo più famoso dal punto di vista agonistico perché lì che da sei anni si svolge l'ormai famoso Chia Classic Invitational, il Master del windsurf in Italia.

I più preferiscono Oristano e dintorni, perché se infuria l’assiduo maestrale a Capo Mannu, si possono saltare le onde più grosse del Mediterraneo (3-5 metri) col vento perfettamente al traverso.

Articoli Correlati

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Produzione artistica, aspetti culturali (usi, costumi, tradizioni) del popolo Sardo (Sardi) Leggi tutto -> ..

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli medievali, torri, rocche e fortifizazioni in Sardegna Leggi tutto -> ..

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni in sardegna: in montagna, nelle isole e subacquee Leggi tutto -> ..

Flora e Fauna in Sardegna

Flora e Fauna in Sardegna

fauna terrestre, fauna marina (ittica), specie rare, uccelli, vegetazione, boschi Leggi tutto -> ..

Fondali marini della Sardegna

Fondali marini della Sardegna

flora e fauna marina, fiori, pesci, minerali Leggi tutto -> ..

Parchi e Aree protette in Sardegna

Parchi e Aree protette in Sardegna

descrizione dei Parchi Naturali (nazionali e regionali) e Aree marine Protette nel territorio sardo Leggi tutto -> ..