flora e fauna marina, fiori, pesci, minerali

Nei fondali della Sardegna si cibano, si rifugiano, si riproducono moltissimi tipi di organismi della flora e della fauna, sono presenti anche praterie, formate dalla posidonia, una pianta marina che cresce sott'acqua e che produce fiori e frutti.


Per chi ama le immersioni subacquei non è facile osservare a quote agibili il corallo nero, considerato una vera rarità nel bacino del Mediterraneo, si può osservare a Mortoriotto uno scoglio di fronte a Porto Rotondo a 36 metri di profondità, che nonostante il suo nome, sembra quasi brillare con il suo giallo intenso tra i rami rossi delle gorgonie.


In Sardegna, inoltre, è facile osservare, in quasi tutto il mare della Sardegna il corallo rosso a quote facilmente raggiungibili: a 20 metri di profondità, mentre a Bosa e a Santa Teresa di Gallura, tra Alghero e Capo Caccia si può osservare a soli 5 metri.



Pietre, Sardegna
Pietre in riva al mare, Sardegna



granchio, Sardegna
Granchio



fiori di mare, Sardegna
fiori di mare, Sardegna



Le rocce sin dai primi metri di profondità sono presenti da nuvole di castagnole, da colorate donzelle, da tordi indolenti e da piccoli saraghi fasciati, mentre saraghi maggiori, orate e tanute sono più difficili da vedere perché sono sensibili alla presenza dell'uomo.
Il mare sardo racchiude tanti altri gioielli da scoprire: le vistose gorgonie rosse e gialle, le aragoste e le grandi cernie, a maggiori profondità sono presenti i dentici e fanno le loro incursioni gruppi di ricciole.


In Sardegna si trovano zone bellissime dove poter ammirare dei fondali marini stupendi, solo per citarne alcuni come:
L’ambiente marino dell’Asinara che costituisce elemento di particolare pregio ed interesse scientifico dovuto da un’elevata integrità e diversità delle comunità floro-faunistiche, da una notevole bellezza paesaggistico, senza dimenticare ottima qualità delle acque priva di contaminazione chimica.


Tra le zone più belle dell’Asinara, tra Cala d’Oliva e Punta Trabuccato e in particolare nella Rada della Reale il fondale per la maggior parte è sabbioso ed è presente un’estesa e integra praterie a posidonia oceanica. Più a largo, intorno alla batimetrica dei 50 m, il substrato è costituito da sedimento e detrito organogeno.


La posidonia è una pianta endemica del Mediterraneo, formata da lunghe foglie nastriformi riunite in fasci. Le foglie più giovani sono al centro, sono di una colorazione verde chiara, mentre quelle più vecchie acquisiscono una tonalità verde scuro e brunastro.


Le praterie hanno un ruolo fondamentale contro l’erosione costiera, stabilizzando i fondali incoerenti e limitando l’attività del moto ondoso mediante l’apparato fogliare.
La struttura e la consistenza dei posidonieti sono considerati indicatori di qualità dei sistemi costieri per la loro sensibilità nei confronti delle varie attività antropiche (erosione costiera, inquinamento, azione meccanica dovuta a ancoraggi e pesca).
Le praterie hanno un ruolo importante per biodiversità, perché diverse specie bentoniche e nectoniche, alcune di grande interesse naturalistico e economico, si nutrono, crescono e si riproducono all’interno di esse.


Mentre per quando riguarda la fauna marina, le specie rinvenibili lungo i fondali rocciosi della Sardegna sono le corvine, i saraghi, gli scorfani, i dentici, spigole, e diverse speci di labridi, presente anche l’aragosta (Palinurus elephas) rinvenibile nella fase adulta a profondità comprese tra 15 e 100 m in anfratti rocciosi e a profondità minori quando sono giovani.

Rilevante è anche la presenza magnosa o della cicala di mare (Scyllarides latus) che è stata inserita nella lista delle specie da proteggere in quanto fortemente minacciata dal prelievo indiscriminato.

Articoli Correlati

Parchi e Aree protette in Sardegna

Parchi e Aree protette in Sardegna

descrizione dei Parchi Naturali (nazionali e regionali) e Aree marine Protette nel territorio sardo Leggi tutto -> ..

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni in sardegna: in montagna, nelle isole e subacquee Leggi tutto -> ..

Flora e Fauna in Sardegna

Flora e Fauna in Sardegna

fauna terrestre, fauna marina (ittica), specie rare, uccelli, vegetazione, boschi Leggi tutto -> ..

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Produzione artistica, aspetti culturali (usi, costumi, tradizioni) del popolo Sardo (Sardi) Leggi tutto -> ..

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli medievali, torri, rocche e fortifizazioni in Sardegna Leggi tutto -> ..