La Sardegna è una delle mete turistiche più ambite in Italia e per vuole andare in vacanza con il proprio cane

La Sardegna è una delle mete turistiche più ambite in Italia e per chi stesse pensando di portare con sè il proprio amico a quattro zampe c’è una buona notizia: l’isola è decisamente pet friendly.

Viaggiare con un cane può essere un'esperienza meravigliosa ma, com’è ovvio, richiede un po' di pianificazione in più. In questo articolo, quindi, condivideremo alcuni consigli su come organizzare al meglio una vacanza in Sardegna con il cane, in modo da poter godere appieno della bellezza dell'isola senza troppe preoccupazioni e garantendo al meglio il benessere del nostro animale domestico.

La prima cosa da fare è prenotare il viaggio di andata e ritorno. La miglior opzione per viaggiare in totale serenità con il cane è il traghetto, usufruendo ad esempio di una delle numerose tratte di traghettilines Sardegna. Le regole da seguire per imbarcare il cane sono poche e semplici per cui basterà seguirle scrupolosamente e godersi il viaggio.

Scegliere il periodo giusto per partire

Scegliere il periodo giusto per partire in vacanza in Sardegna con il proprio cane è un aspetto fondamentale per godersi un po’ di meritato relax. Per questo suggeriamo di evitare l'alta stagione, scelta saggia sia per il cane che per i proprietari.

Le temperature elevate e i grandi flussi di persone potrebbero causare notevoli stress all'animale, mentre prenotare quando il clima è mite e gli arrivi turistici iniziano a scemare, potrebbe rendere il viaggio molto più piacevole. In questo modo, il cane potrebbe godersi appieno le passeggiate sulla spiaggia e le escursioni nel verde, senza patire il caldo e la ressa.

A prescindere dal periodo dell’anno suggeriamo di pensare al bagaglio del nostro amato cane, includendo oggetti che ricreino la sua routine soprattutto per la fase della traversata in mare.

Valutare sistemazioni autonome

Come già anticipato, la Sardegna è un’isola che accoglie ben volentieri gli animali domestici e, per questo, offre innumerevoli soluzioni per pernottare. Il nostro consiglio, a tal riguardo, è quello di valutare attentamente le opzioni di sistemazione disponibili e di fare una scelta molto ponderata.

Difatti anche se molte strutture turistiche ammettono animali domestici, le regole che disciplinano la loro presenza possono risultare restrittive e i costi aggiuntivi spesso elevati.

Inoltre c’è da considerare che il cane ha bisogno di routine e familiarità per sentirsi a proprio agio, motivo per cui potrebbe essere preferibile optare per sistemazioni autonome, come case vacanza o appartamenti, in cui si ha maggiore libertà di gestione degli spazi e degli orari.

Portare il libretto sanitario e chiedere consigli al veterinario

Infine occorrerà pensare anche alla salute del cane, assicurandosi di portare il libretto sanitario e, soprattutto, di chiedere consigli al veterinario circa le attenzioni a cui badare durante la vacanza. Per salire sul traghetto, tra l’altro, è obbligatorio assicurarsi che il cane abbia il microchip e tutte le vaccinazioni necessarie.

In aggiunta consigliamo un consulto con il veterinario di fiducia, l’unico esperto che può fornire preziosi consigli sulla prevenzione di punture di insetto e su come gestire le esigenze del cane in un ambiente diverso dal solito.

Articoli Correlati

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni e Tours in Sardegna

Escursioni in sardegna: in montagna, nelle isole e subacquee Leggi tutto -> ..

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Arte, Cultura e Tradizioni in Sardegna

Produzione artistica, aspetti culturali (usi, costumi, tradizioni) del popolo Sardo (Sardi) Leggi tutto -> ..

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli e Torri in Sardegna

Castelli medievali, torri, rocche e fortifizazioni in Sardegna Leggi tutto -> ..

Flora e Fauna in Sardegna

Flora e Fauna in Sardegna

fauna terrestre, fauna marina (ittica), specie rare, uccelli, vegetazione, boschi Leggi tutto -> ..

Fondali marini della Sardegna

Fondali marini della Sardegna

flora e fauna marina, fiori, pesci, minerali Leggi tutto -> ..

Parchi e Aree protette in Sardegna

Parchi e Aree protette in Sardegna

descrizione dei Parchi Naturali (nazionali e regionali) e Aree marine Protette nel territorio sardo Leggi tutto -> ..